Studio

Siamo un studio di visual design di Bologna specializzato in progetti grafici originali.

Più nel dettaglio ci occupiamo di: immagine coordinata, loghi, art direction, naming, responsive websites, poster, brand guidelines, grafica editoriale, packaging, annual report, cataloghi, brochure, lookbook, mostre, segnaletica e campagne, il tutto con grande passione e umanità.

 

Emanuele Centola

Creative director e fondatore

Iniziai il mestiere di grafico quando la mela era ancora a righe e i file in stampa si mandavano con lo zip e un pony.

Gli stampati che ho progettato sono finiti in libreria, in edicola, in fiera, in affissione e nelle tasche delle persone più diverse (con mia grande soddisfazione).

Un tempo fui teenager dalla fluente chioma con una passione sfrenata per la forma delle lettere: mi fu diagnosticata una dipendenza da lettering. Cominciò poi ad incuriosirmi il significato che scaturisce dall’abbinamento di testo e immagini.

Poi venne il colore, la fotografia, la tipografia, la carta, la composizione, l’equilibrio, il ritmo e il silenzio.

Infine internet, la larghezza di banda, gli schermi, i webfont, i layout fluidi e l’insieme acquistò un nuovo senso.

Tutto questo viene chiamato design visivo e mi piace da matti.

Va bene, ora scopri la parte abbottonata del mio curriculum:

Visita il mio profilo Linkedin

Chiara Galloni

Chiara Galloni

CEO

Articolture

Articolture lavora insieme ad Emmaboshi da sempre, forse da prima che nascesse, affidando alla creatività di Emanuele e dei suoi collaboratori la definizione dell'immagine coordinata di tantissimi progetti creativi e culturali della società. 

Emmaboshi ha una particolare inclinazione e sensibilità per iniziative di questo tipo, di cui rispetta le linee guida in continua dialettica con noi project manager, e a cui apporta le visioni e le competenze specifiche del visual design. 

Un passaggio per noi fondamentale per comunicare a tutto tondo e in modalità sempre nuove contenuti complessi e sfaccettati come quelli con cui ci confrontiamo abitualmente.

Ludovico Pensato

Ludovico Pensato

Artista

Panem Et Circenses

Se dovessi esprimere in una parola com'è stato lavorare con Emanuele userei il termine "confort". Sempre disponibile, sempre delicato, sempre familiare. 

Ci siamo sentiti molto a nostro agio negli incontri con cui abbiamo definito INSIEME la struttura e l'architettura del sito. Siamo riusciti a realizzare un sito web di un collettivo artistico bandendo il total white e lo stile minimale che solitamente caratterizza la presenza web degli artisti… e abbiamo anchel'Easter Egg! 

Super

Alessandro Pirani

Alessandro Pirani

Senior Partner

Co Gruppo

Il primo impatto: l’accoglienza. Un ascolto accogliente, attento, sobrio, mai supponente, capace di proporre (senza imporre) al cliente un’interpretazione dei suo desideri - per definizione non chiari.

A me piace affidarmi a occhi chiusi ai consulenti, con loro è possibile: competitivi, veloci, precisissimi.

Confermano che il cliché dei creativi geni e sregolatezza è appunto questo. Un cliché.

Francesca Cavallo

Francesca Cavallo

Direttrice artistica

Sferracavalli

Emmaboshi studio ha curato l'immagine coordinata, il sito, i banner e tutti gli stampati del Festival Sferracavalli.

C'è sempre stato, dall'inizio alla fine del progetto, uno scambio profondo tra noi e da parte loro l'interesse di trovare un linguaggio sincero e accurato che restituisse la forza del progetto e il nostro sguardo sul festival.

Il successo di Sferracavalli è stato in gran parte legato al lavoro di Emmaboshi che ha sposato il progetto con curiosità ed entusiasmo.

Marco Ziero

Marco Ziero

Partner e Digital Strategist

Moca interactive

Abbiamo collaborato con Emanuele per la realizzazione del nostro company profile.

Ha assimilato fin da subito le nostre esigenze e da lì è partito nell’essere propositivo, guidando assieme a noi la produzione del company profile senza ricoprire il ruolo del mero esecutore. Si è dimostrato reattivo nell’apportare sviluppi e disponibile al confronto, anzi, invitandoci in questa direzione e suggerendoci di non esitare.

Siamo assolutamente soddisfatti della collaborazione con lui ed Emmaboshi.

Silvia Salmeri

Silvia Salmeri

Co-founder e Ceo

Destinazione umana

The very best in Bologna and zone limitrofe! 

Scherzi a parte, ho affidato a Emanuele la creazione dell'identità visiva della mia azienda e della mia associazione (ViviSostenibile) e non avrei potuto trovare di meglio. 

Bravo, bravo, bravo!

Francesca Ussani

Francesca Ussani

Responsabile comunicazione

Forum per la Finanza Sostenibile

Abbiamo lavorato con Emmaboshi allo sviluppo del nostro progetto Investi responsabilmente.

La sfida che ci eravamo posti era ambiziosa: realizzare un breve video e un sito web per spiegare l’investimento sostenibile e responsabile a risparmiatori e promotori finanziari.

Emanuele e Martina, pur lavorando a distanza, sono riusciti a costruire un team di lavoro affiatato e ad interpretare al meglio le nostre richieste. Hanno lavorato insieme a noi con passione, entusiasmo e precisione mettendo a completa disposizione le loro spiccate doti creative e la loro attitudine positiva.

Sergio Bettini

Sergio Bettini

Architetto

Studio Bettini architetti

Siamo molto contenti di aver affidato a Emmaboshi la cura del nostro nuovo sito dello Studio Bettini architetti. 

Non era semplice raccogliere nella stessa cornice ambiti raramente riconducibili a uno studio di architetti, che unisse ai progetti e alle realizzazioni, anche le pubblicazioni scientifiche e uno spazio per la didattica universitaria. 

Emmaboshi ha trovato la giusta cornice cogliendo pienamente il nostro approccio professionale e la cultura che lo anima, con una proposta leggibile e di agile fruizione. Ora non abbiamo solo un sito, ma un libro da sfogliare in rete, di cui le lunghe schede storico-critiche che descrivono i lavori sono la testimonianza più concreta. 

Grazie Emmaboshi!

Marco Brambilla

Marco Brambilla

CEO

CommonSense

Emanuele è una delle poche persone che io conosca in grado di coniugare efficacemente grande capacità creativa e concretezza nella realizzazione: in tempi molto rapidi ci ha dato la soluzione che cercavamo per la nostra identità visiva.

E poi lavorare con lui è sempre un piacere.

Lo raccomando vivamente.

Vittoria Balandi

Vittoria Balandi

Editor

Zanichelli Editore

Emmaboshi studio ha realizzato per Zanichelli il progetto grafico per un corso di geografia destinato alle scuole medie. Durante lo sviluppo del progetto mi sono trovata in ottima sintonia con Emanuele e Martina che hanno mostrato grande elasticità e disponibilità nell’adattare il lavoro alle richieste che sono venute man mano dall’autore e dalla redazione.

Il progetto grafico che è uscito da questa lavorazione non semplice è riuscito a soddisfare tutte le esigenze didattiche ed editoriali, con un aspetto esteticamente molto piacevole.