Un manifesto per i settant'anni della Costituzione

Un manifesto per i settant'anni della Costituzione

Uno degli ultimi giorni lavorativi prima del Natale scorso, quando, come in Tetris, lo schermo si sta congestionando, la musica incalza e sei ad un passo dal Game Over, Fabio di Ada mi dice «Emma, ti va di fare un manifesto per i settant'anni della Costituzione? Ovviamente era per ieri».

Tetris.jpg#asset:23550

La formula «era per ieri» già da sola ti fa partire male, ma il tema della Costituzione mi intrigava. Non mi ero mai confrontato con un tema del genere. In più era tanto tempo che non progettavo una affissione e mi mancava. Un bel formato 70x100 cm.

Ovviamente non ci sono foto, che non siano trite e ritrite, che possano diventare protagoniste di un manifesto sulla Costituzione allora ho pensato che fosse interessante usare l'intero testo della costituzione come texture. Una texture che potesse anche essere letta da chi si avvicinasse al manifesto, ma che da lontano desse la sensazione di una decorazione.

Ho cercato il testo integrale in .rtf di modo che avesse grassetti e corsivi, per mantenerli. A quel punto non restava che provare se riempiva tutta la superficie del manifesto rimanendo ad una dimensione leggibile. Dopo vari tentativi la roulette si è fermata sul 9, anzi sul 9,333 pt (a 9,334 pt il testo sarebbe sceso di diverse righe). La dimensione di 9,3 pt del testo è oggettivamente un po' piccolina, magari più adatta ad un biglietto da visita, o ad un flyer, ma era il giusto compromesso.

Questo è lo schema:

struttura-2.png#asset:23552

In affissione i manifesti vengono inevitabilmente posizionati un po' storti, sovrapposti, ma sorpattutto vengono attaccati su decine di altri vecchi manifesti che increspandosi finiscono per somigliare al tronco di un ulivo secolare. Per stare dalla parte dei bottoni meglio impostare il progetto su diversi livelli di lettura: da lontano emerge il gigantesco settanta, seguito dai testi rossi, dall'emblema della città di Modena (committente), infine la trama creata dal testo integrale sullo sfondo, come una ciliegina per chi avrà la curiosità di avvicinarsi fino ad un palmo.

 Un manifesto per i settant'anni della Costituzione

Spero che questo manifesto abbia vita al di là delle affissioni di questo inizio gennaio e magari che venga distribuito nelle scuole, dove a quel punto la leggibilità del testo integrale tornerà ad essere al massimo.

 Un manifesto per i settant'anni della Costituzione
 Un manifesto per i settant'anni della Costituzione
 Un manifesto per i settant'anni della Costituzione

Questo post risale al 05 January 2018


Ancora voglia di leggere?

Fantastico, ti posso proporre Al riparo dai pericoli di 223 giorni fa

Al riparo dai pericoli