Gli asteroidi

Cliente: Articolture
Progetto:
2017
Gli asteroidi thumbnail

Identità visiva, logo e locandina ufficiale per un film indipendente presentato a Locarno 2017.

Gli Asteroidi è il primo film di Germano Maccioni, prodotto da Articolture e Ocean Productions con RAI Cinema, e distribuito da Istituto Luce Cinecittà.
Interpretato da tre giovani attori esordienti affiancati da Pippo Delbono è ambientato nella periferia bolognese ed è stato presentato in concorso al Festival di Locarno 2017.

Abbiamo curato l’identità grafica del film, studiando uno stile tipografico che fosse adatto ad esaltare la forza visiva delle immagini per i titoli di testa e la locandina ufficiale.

scritte

Il titolo, che è anche il logo del film, è stato realizzato a mano con un marker e ha un legame simbolico profondo con un elemento narrativo chiave all’interno della storia: il graffito realizzato durante la storia da uno dei protagonisti.

lettering
lettering

La locandina è una sovrapposizione della parabola del radiotelescopio di Medicina (che ha un ruolo centrale nel film) e il protagonista della pellicola.

manifesto

Alcune varianti che hanno portato alla definizione della locandina ufficiale.

variazioni

Uno scatto della proiezione a Locarno 2017.

in-sala

Guarda il trailer

Ipse dixit

Il primo impatto: l’accoglienza. Un ascolto accogliente, attento, sobrio, mai supponente, capace di proporre (senza imporre) al cliente un’interpretazione dei suo desideri – per definizione non chiari.

A me piace affidarmi a occhi chiusi ai consulenti, con loro è possibile: competitivi, veloci, precisissimi.

Confermano che il cliché dei creativi geni e sregolatezza è appunto questo. Un cliché.