Gli Asteroidi

Cliente: Articolture
2017
Gli Asteroidi

Identità visiva, logo e locandina ufficiale per un film indipendente presentato a Locarno 2017.

Gli Asteroidi è il primo film di Germano Maccioni, prodotto da Articolture e Ocean Productions con RAI Cinema, e distribuito da Istituto Luce Cinecittà.
Interpretato da tre giovani attori esordienti affiancati da Pippo Delbono è ambientato nella periferia bolognese ed è stato presentato in concorso al Festival di Locarno 2017.

Abbiamo curato l’identità grafica del film, studiando uno stile tipografico che fosse adatto ad esaltare la forza visiva delle immagini per i titoli di testa e la locandina ufficiale.

scritte

Il titolo, che è anche il logo del film, è stato realizzato a mano con un marker e ha un legame simbolico profondo con un elemento narrativo chiave all’interno della storia: il graffito realizzato durante la storia da uno dei protagonisti.

lettering
lettering

La locandina è una sovrapposizione della parabola del radiotelescopio di Medicina (che ha un ruolo centrale nel film) e il protagonista della pellicola.

manifesto

Alcune varianti che hanno portato alla definizione della locandina ufficiale.

variazioni

Uno scatto della proiezione a Locarno 2017.

in-sala

Guarda il trailer

Voglia di vedere un altro progetto?

Fantastico, ti posso proporre

Enrica Crivello identity

Redesign del visual branding per Enrica Crivello, consulente di digital marketing.

Vai al progetto →

Enrica Crivello identity

Ipse dixit

Il grafico lo chiami, gli descrivi le tue cose, e ti sembra sempre di non riuscire mai a dire tutto ciò che servirebbe. Vorresti invitarlo a entrare dentro la tua testa, peccato che non sia possibile – o almeno, questo era ciò che pensavo prima di incontrare Emanuele. 

Dal nostro lavoro ho scoperto che lui non solo è capace di entrare nella tua testa, ma è capace di dare un senso e un'immagine a ciò che c'è dentro. 

Se non è magia questa, ditemi che cosa lo è.